SwissPeaks Trail

Domande ricorrenti

Prima di tutto, è bene ricordare che tutte le informazioni importanti si trovano nel roadbook per piloti e accompagnatori, che potete trovare nella pagina di download. Si prega di notare che per motivi di efficienza, non risponderemo alle domande le cui risposte si trovano nel roadbook o nella FAQ qui sotto.

– Purtroppo non posso più partecipare alla gara e devo cancellarla. Cosa devo fare?

Si rimanda al regolamentoal punto cancellazione dell’iscrizione. Se soddisfa le condizioni per il rimborso, compili il seguente questionario : https://forms.gle/AmqkQKFreRtAn2686

– Mi sono iscritto a una gara, ma vorrei passare a una gara più lunga o a una gara più piccola. Cosa devo fare?

È possibile modificare la distanza fino al 1ᵉʳ agosto, in base ai posti disponibili in questa gara. Può effettuare tutte le modifiche direttamente sul sito web del nostro cronometrista, utilizzando le informazioni contenute nell’e-mail di conferma che ha ricevuto al momento della registrazione. Ecco il link: https://in.sptiming.com/spt_24

Se la gara che desidera è completa, non potrà cambiarla. Per passare ad una distanza maggiore, si dovrà pagare una differenza. Per passare a una distanza minore, non rimborseremo la differenza secondo i nostri termini e condizioni. Inoltre. Non sono possibili rimborsi a partire dal 1ᵉʳ luglio. Dopo il 1ᵉʳ agosto, non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche.

– Quali sono le scadenze per la registrazione?

Mezzanotte del 1ᵉʳ agosto per 360, 170 e 100.  Mezzanotte del 15 agosto per le altre gare. Fino ad esaurimento posti.

– Quali sono le scadenze per le modifiche?

Le modifiche sono possibili fino al 1° agosto. Può effettuare tutte le modifiche direttamente sul sito web del nostro cronometrista, utilizzando le informazioni contenute nell’e-mail di conferma che ha ricevuto al momento della registrazione. Ecco il link: https://in.sptiming.com/spt_24

– Dove posso trovare l’elenco dei partecipanti?

Sul nostro sito web nella sezione iscritti.

– L’alloggio a Fiesch prima della gara è incluso nell’iscrizione?

No, non lo è, è un’opzione a pagamento al momento della registrazione.

– Ho bisogno di un certificato medico per partecipare alle gare di SwissPeaks Trail?

No, in Svizzera non è richiesto alcun certificato medico per partecipare a una corsa di trail. D’altra parte, le gare richiedono una buona forma fisica, una preparazione specifica e buone abilità in montagna.

– Come faccio a registrarmi se vivo all’estero?

È ancora possibile iscriversi tramite la scheda di registrazione! Benvenuto!

– Esiste un’assicurazione per l’annullamento?

Sì, per tutte le gare. Si tratta di un’opzione a pagamento disponibile solo al momento della registrazione. Puoi trovare informazioni sui rimborsi annullamento sul nostro sito web nelle regolamento di gara.

– In quale valuta posso pagare la mia iscrizione?

Tutte le gare si pagano in CHF (franchi svizzeri). C’è un piccolo tasso di cambio che l’emittente della sua carta di credito le indicherà al momento dell’iscrizione, che si effettua esclusivamente online seguendo il link sulle pagine della gara.

– Da dove partono le diverse gare?

Clicchi sulla località per vedere la sua posizione esatta.

il 660 parte da Le Bouveret
il 360 parte da Oberwald
Il 170 parte dal  piedi della diga della Grande Dixence (Pralong, comune di Hérémence)
il 100 parte da Finhaut
il 70 parte da Val D’Illiez
La Maratona parte da Morgins
la Mezza Maratona di Bouveret, proprio accanto al Quai Bussien ( arrivo di tutte le gare)

– Dove posso scaricare i file “.gpx” dei percorsi?

I file “.gpx” e “.kml” possono essere scaricati dalla pagina di ogni gara.

Si prega di notare che i corsi possono essere adattati in qualsiasi momento senza preavviso, anche durante la gara.

– Il percorso è segnalato?

 Oui, tous les parcours sont balisés (sauf la première partie de la 660, jusqu’à Oberwald). Sono essenzialmente contrassegnati con delle bandierine Molto poca marcatura a terra. Le bandierine sono catarifrangenti per la notte.

– Dove posso trovare l’ubicazione esatta delle basi vita?

Nel roadbook di accompagnamento scaricabile dalla scheda di download

– Avete fornito cibo a chi soffre di allergie? Senza glutine, senza latticini, ecc.

No, non per questa edizione.

– Per quanto tempo posso rimanere nelle basi vita?

Non c’è limite di tempo nelle basi di vita, ma attenzione a non superare la barriere orarie!

– È possibile caricare orologi e telefoni nelle basi vita?

Sì, tutte le basi hanno circa 40 porte USB. Quindi metti i cavetti nella borsa follower. Nessun cavo USB sarà disponibile.

– Sarà possibile dormire nei ristori?

Alle basi, può fermarsi per tutto il tempo che desidera (attenzione alle barriere temporali) e verranno messi a disposizione dei letti. Alcuni punti di ristoro offrono anche la possibilità di riposare, ma in nessun caso le sarà permesso di fermarsi per più di due ore.

– È possibile dormire altrove rispetto all’alloggio? Hotel, B&B…

No, tutto è stato fatto per garantire un comfort sufficiente e per rispettare l’etica di una gara come lo SwissPeaks Trail.

– Ci sono parcheggi a Le Bouveret? Devo pagare per loro?

Sì, a Le Bouveret c’è un ampio parcheggio a pagamento all’ingresso del villaggio. È possibile lasciare l’auto lì per un periodo di tempo indefinito. Ecco dov’è.

Per tutti i viaggi e per gli accompagnatori, si consiglia di utilizzare questo parcheggio. Le navette Bouveret vi porteranno al sito del festival SwissPeaks o alla stazione ferroviaria per prendere il treno, che si trova a 10 minuti a piedi.

C’è anche una piazzola per camper. Si prega di notare che i camper non sono ammessi nel parcheggio vicino all’area di arrivo e questo è chiaramente segnalato!

Per maggiori informazioni, si rimanda al roadbook che esce ogni anno a marzo.

– E i parcheggi alla partenza delle gare?

Per tutte le gare che non partono da Le Bouveret, non ci sono parcheggi forniti dall’organizzazione. Soprattutto per le gare di 100 e 70 km, è molto difficile, se non impossibile, parcheggiare vicino alla partenza. Vi consigliamo quindi di prendere le navette messe a disposizione dall’organizzazione (gratuite su prenotazione) per raggiungere la partenza di tutte le gare. Non organizziamo il trasporto dopo le gare per ritirare il tuo veicolo.
In ogni caso, grazie per la vostra considerazione per la natura e i villaggi che ospitano le nostre partenze, limitate i vostri spostamenti e quelli dei vostri compagni al minimo indispensabile.

– Qual è il modo migliore per arrivare a Le Bouveret da Aeroporto di Ginevra (GVA)? 

Il modo migliore per arrivare a Bouveret è quello di prendere il treno dall’aeroporto di Ginevra in direzione Saint-Maurice e cambiare treno per prenderne un secondo in direzione Bouveret.

– Come faccio ad arrivare alla partenza il giorno prima o il giorno della gara?

Il giorno prima e il giorno della gara, vengono organizzate navette per i corridori da Bouveret. Tuttavia, la registrazione è necessaria per beneficiare di questo servizio. Si prega di compilare il modulo corrispondente sotto la scheda prima dell’avventura => navetta 

Grazie alla collaborazione con le Alpi regionali, la Matterhorn Gottard Bahn e la linea Martigny-Châtelard-Chamonix, il trasporto ferroviario fino alla partenza è incluso nella quota di iscrizione. Si prega di presentare il pettorale o la prova di iscrizione che si riceverà qualche giorno prima della gara per convalidare che il percorso è libero. 

Si prega di fare riferimento al roadbook per tutte le risposte più precise. 

– Come paghiamo il bus navetta che ci porta alla partenza? 

È incluso nella quota di iscrizione.

– I treni Regionalps sono gratuiti? Posso prendere un altro treno o taxi?

Grazie alle partnership con Regionalps, Matterhorn Gotthard Bahn e la linea Martigny-Châtelard-Chamonix, il viaggio in treno verso la partenza è incluso nella quota di iscrizione. Si prega di presentare il pettoraleche vala come titolo di viaggio. Non è possibile viaggiare con questo mezzo su un’altra compagnia ferroviaria (ad es. FFS).

– A che ora parte la navetta per Oberwald da Le Bouveret?

Tutte le informazioni si trovano nel roadbook del corridore, la versione aggiornata viene pubblicata ogni anno a marzo

– C’è un trasporto per i miei bagagli?

Sì, c’è una borsa follower che vi segue da una base all’altra. È consentito solo la borsa fornita dall’organizzazione. Il suo volume è di 50 litri.

Per i vostri bagagli che vanno direttamente a Le Bouveret da Oberwald, ci sarà anche il trasporto organizzato. La borsa deve essere depositata il giorno della gara accanto alla linea di partenza.

– C’è un alloggio previsto il giorno prima dell’inizio della 360k?

Sì, al Feriendorf di Fiesch. Questo alloggio può essere prenotato solo durante la registrazione online.

– C’è un campeggio?

C’è un campeggio a Bouveret e uno ad Oberwald, nella sezione alloggidel nostro sito web, trovi i link per prenotare il tuo posto e tutte le informazioni necessarie.

– Puoi accamparti selvaggiamente? O in un parcheggio?

Il campeggio al di fuori della aree prestabilite è vietato in tutto il Canton Vallese.

– E’ possibile campeggiare nella zona di partenza?

No, non ci sarà nessun campeggio che possa ospitarti.

– Che alloggio consigliate a Le Bouveret per la notte prima della gara?

Si consiglia vivamente di pernottare a Fiesch o Oberwald la notte prima della gara, in modo da essere presenti il giorno della partenza. Ti consigliamo di prenotare a Fiesch al momento dell’iscrizione alla gara (nel cuore della 1a base de vie):

Offriamo alloggio nella scheda “Info -> Alloggio”. Clicca su questo link per iscriverti.

– Vorrei prendere il pettorale di un mio amico che non può più correre, è possibile?

Sì, è gratuito e può essere fatto fino al 1 agosto al più tardi, scriveteci per fare la richiesta. Dopo tale data non saranno accettate ulteriori modifiche

– È consentito partecipare al trail senza pettorale?

No, l’iscrizione è obbligatoria. È quindi impossibile partecipare alla gara senza un numero di gara.

– Fino a che ora posso ritirare il pettorale?

Potete trovare queste informazioni sul nostro sito web, alla voce “Raccolta dei numeri”.

– Posso chiedere a un amico di ritirare il mio pettorale per me?

No, il numero deve essere ritirato personalmente.

– Quali sono i requisiti per essere invitato come corridore d’élite?

Per le donne: > 710 punti Itra
Per gli uomini: > 820 punti Itra

– Voglio assistere un corridore durante la gara, come posso procedere?

È possibile fare rifornimento presso le stazioni di rifornimento ufficiali, menzionando che l’assistenza è tollerata. Ci affidiamo al tuo fair play e alla tua coscienza ambientale per l’organizzazionedi viaggi e spostamenti. La direzione della gara si riserva il diritto di limitare il numero di persone che assistono un corridore.

A parte i punti menzionati di seguito, qualsiasi forma di assistenza è severamente vietata. Qualsiasi assistenza sarà equiparata a barare e il trailer interessato sarà squalificato.

– Sono iscritto ad una delle gare e voglio correre con il mio cane, è permesso?

No, l’accompagnamento del proprio cane non è consentito durante le gare, nei punti di ristoro e negli alloggi.

– Ci sarà un roadbook per i follower?

Sì, un roadbook di accompagnamento è disponibile sul sito web.

– Quali punti di ristoro sono raggiungibili in auto? E le basi di vita?

Tutte le basi di vita sono accessibili in auto. I punti di ristoro raggiungibili sono i seguenti: Ulrichen, Reckingen, Chäserstatt, Fiesch, Eisten, Grächen, Bluomatt, Grimentz, Evolène, Grande-Dixence, Lourtier, Prassurny, Trient, Finhaut, Barme, Chaux-Pâlin, Morgins, Conche, le freney.

– Sarà possibile seguire le gare in diretta?

Sì, offriamo un follow-up. Si tratta di un live tracking (geolocalizzazione) in collaborazione con Trackmium. Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento al roadbook.

– Saremo geolocalizzati?

Tutti i 360 e 170 corridori saranno geolocalizzati. Questo servizio non sarà disponibile per altre gare.

– Qual è la copertura di rete mobile dello SwissPeaks Trail?

La copertura è generalmente molto buona nelle Alpi svizzere. Se vieni dall’estero, beneficia del roaming, che ti consente di utilizzare tutti gli operatori. Questo migliora ulteriormente il tuo servizio. Informatevi sui costi dell’utilizzo delle reti all’estero. Prendi in considerazione la possibilità di prendere un’opzione per le chiamate e i dati.

– Qual è la dimensione della borsa follower?

Le borse follower saranno fornite dall’organizzazione e saranno lunghe 50 cm e di diametro 35 cm (cilindriche) per la 360. Per i modelli 170 e 90 verranno forniti sacchi da 30L.

– Dove posso trovare il regolamento?

Per il regolamento, clicca qui.

– I bastoncini sono ammessi sul sentiero SwissPeaks?

Sì, i bastoni sono ammessi su tutti i percorsi e sono anche altamente raccomandati. Se si sceglie di correre con i bastoncini, è necessario tenerli con sé per tutta la gara.

– Posso pagare in euro?

Sì, hai la possibilità di pagare in euro. Si prega di utilizzare internet per trovare la coonversione dell’importo CHF- Euro.

– Ricevo punti UTMB® o “running stones” per aver terminato una delle gare SPT?

No. Troverai sul nostro sito tutte le referenze ITRA e UTMB® assegnate per ogni gara.

– Cosa sono i punti ITRA?

Puoi trovare tutte le informazioni sui puntiITRA qui.

– Posso beneficiare dei punti ITRA dopo 170 km anche se vado in pensione?

In caso di abbandono volontario, non verranno assegnati punti. Invece, in caso di interruzione della gara, ti verranno assegnati punti. Si noti che non si tratta di punti UTMB ma di punti ITRA.

– Su quale sito posso andare per seguire un corridore?

Qualche giorno prima della gara, sulla home page apparirà un link a un sito live.

– I corridori sono tracciati dal GPS?

I corridori delle gare 660, 360 e 170 sono tracciati da un localizzatore GPS della società Trackmium. Si tratta di dispositivi GPS che comunicano su reti LTE. Pesano circa 80 grammi. La fornitura di tracciamento GPS non sarà visibile al pubblico. Tuttavia, una piattaforma di live tracking le permetterà di seguire le classifiche e i progressi dei corridori sul percorso.